Come abbiamo già avuto modo di vedere, con i rotoli di cartone, quindi elementi banali, si possono realizzare piccoli oggetti davvero divertenti e ricercati.
Quest’oggi vi insegnerò a creare dei burattini gioiosi da poter usare anche come marionette per far divertire i vostri bambini.
Occorrente:
- rotoli di cartone (di carta igienica)
- elementi decorativi (stoffa, bottoni, perline…)
- colla vinavil
- cartoncini
- lana
Prendiamo i nostri rotoli di cartone e cominciamo a disegnare, a piacere, senza seguire degli schemi, i tratti del viso dei nostri burattini. La scelta è personale, possiamo donargli un sorriso smagliante, degli occhi dolci, degli occhi curiosi, un nasino tenero tenero, il tutto con un semplice pennarello, preferibilmente di colore nero.
Date sfogo alla vostra fantasia, ma se siete a corto di idee, potete sempre aiutarvi con riviste, giornali, ritagliando bocche, nasi, orecchie, occhi e incollandoli con della colla vinilica sul rotolo stesso. Il mio consiglio, però è quello di evitare questa seconda opzione, proprio perché la semplicità vi aiuterà a rendere bello e particolare il vostro burattino.
Cosa manca? Beh gli abiti! Dobbiamo creare anche questi a fantasia, magari utilizzando colori vivi che mettano in risalto la loro bellezza. Possiamo intervenire in due modi, vale a dire, o dipingendo direttamente sul rotolo di cartone con colori a tempera, pennarelli o pastelli, oppure facendo dei collage con pezzi di carta colorata e magari ritagli di tessuto.
Possiamo anche creare dei capelli, utilizzando dei fili di lana e del biadesivo in minime parti, per riuscire a fissare al meglio.
Il risultato finale sarà sorprendente! Possiamo lasciare i nostri burattini così come sono, oppure farli diventare delle geniali marionette, infatti, essendo cavi i nostri rotoli, possiamo inserire le manine al loro interno ed il divertimento è assicurato!