Personaggi divertenti con rotoli di cartone

 

Come abbiamo già avuto modo di vedere, con i rotoli di cartone, quindi elementi banali, si possono realizzare piccoli oggetti davvero divertenti e ricercati.

Quest’oggi vi insegnerò a creare dei burattini gioiosi da poter usare anche come marionette per far divertire i vostri bambini.

Vi stupirà la loro semplicità e la gioia che riusciranno a trasmettere, ma passiamo alla realizzazione:

  • Prendiamo i nostri rotoli di cartone e cominciamo a disegnare, a piacere, senza seguire degli schemi, i tratti del viso dei nostri burattini. La scelta è personale, possiamo donargli un sorriso smagliante, degli occhi dolci, degli occhi curiosi, un nasino tenero tenero, il tutto con un semplice pennarello, preferibilmente di colore nero.
  • Date sfogo alla vostra fantasia, ma se siete a corto di idee, potete sempre aiutarvi con riviste, giornali, ritagliando bocche, nasi, orecchie, occhi e incollandoli con della colla vinilica sul rotolo stesso. Il mio consiglio, però è quello di evitare questa seconda opzione, proprio perchè la semplicità vi aiuterà a rendere bello e particolare il vostro burattino.
  • Cosa manca? Beh gli abiti! Dobbiamo creare anche questi a fantasia, magari utilizzando colori vivi che mettano in risalto la loro bellezza. Possiamo intervenire in due modi, vale a dire, o dipingendo direttamente sul rotolo di cartone con colori a tempera o pennarelli o pastelli, oppure facendo dei collage con pezzi di carta colorata e magari ritagli di tessuto.
  • La vostra creatività verrà premiata, possiamo anche creare dei capelli, utilizzando dei fili di lana e del biadesivo in minime parti, per riuscire a fissare al meglio.
  • Il risultato finale sarà sorprendente! Possiamo lasciare i nostri burattini così come sono, oppure farli diventare delle geniali marionette, infatti, essendo cavi i nostri rotoli, possiamo inserire le manine al loro interno ed il divertimento è assicurato!