Diamo vita ad un libro o diario per i nostri bambini

I bambini hanno tanti pensieri per la testa e tante fantasie, ma un bel modo per mantenerli attivi sarebbe quello di permettere loro di scrivere tutto ciò che passa per le loro menti su un diario.

Possiamo aiutarli creando assieme a loro un diario davvero originale, senza comprarlo, il tutto fatto interamente a mano e con possibilità di decorarlo con tutto ciò che preferiscono.

La rilegatura, però, varia in base al numero di pagine che vorremo inserire al suo interno, quindi, magari per quanto riguarda i bambini piccoli possiamo andare ad inserire dei cartoncini abbastanza spessi e su ogni pagina andremo ad illustrare magari un disegnino o un piccolo personaggio dei cartoni animati, incollandolo sul fondo con della colla.

Inserire disegni li aiuterà anche a far pratica nel riconoscere tutto ciò che vede, sarà un modo divertente di apprendere e soprattutto economico.

In questo caso, visto che si tratta di poche pagine, possiamo rilegare il tutto facendo due semplici fori laterali e facendoci passare del nastro che terminerà con un nodo finale.

Se invece il libro sarà destinato ad un bambino più grande, potremo inserire più pagine, cercando di variare, magari inserendo prima una pagina di cartone e poi 3 paginette di carta normali e così via, ma non dimenticate le personalizzazioni.

Le copertine di queste creazioni sono molto spesse rispetto ad un foglio di carta semplice, quindi si presteranno perfettamente per decorazioni di ogni tipo, potrete inserire delle figure, fare una sorta di decoupage oppure dipingere un qualcosa di buffo e carino.

Qui i bambini giocano un ruolo fondamentale, perchè le loro idee vi permetteranno di realizzare una creazione unica ed irripetibile!