Costruiamo una macchinina di cartone

I bambini non fanno che giocare, hanno bisogno sempre di novità per non annoiarsi mai, beh oggi useremo le nostra manine per costruire una macchina interamente in cartone.

 

Ci vorrà un po di manualità e pazienza, ma un risultato simpatico ne verrà sicuramente fuori.

I materiali occorrenti si possono facilmente reperire in casa e sono:

  • 2 grandi scatole di cartone, talmente grandi che il bambino possa starci dentro
  • Della colla abbastanza resistente
  • Una pinzatrice o spillatrice
  • Dei pennarelli per le decorazioni del nostro mezzo
  • Delle viti, tipo quelle per i giochi dei bambini che sono in legno o plastica
  • Un nastro di carta
  • Alcuni bicchieri e piattini in carta

Questa macchina non è un modellino, ma si tratta di un mezzo a grandezza naturale, dove quindi il nostro bambino, tramite uno speciale foro, potrà entrarci dentro e far finta che sia la sua macchinina con tanto di volante e faretti, un’idea davvero divertente!

Ma partiamo con la creazione, eliminiamo qualunque pezzo metallico sia presente nelle scatole, perchè potrebbero essere pericolosi per i nostri bambini e provocare dei tagli durante i loro movimenti.

Fatto ciò inizieremo con il capovolgere le scatole, chiuderemo per bene tutti i lati utilizzando del nastro di carta e poi faremo un’apertura quadrata o rettangolare, molto grande, che andrà a rapresentare il posto di guida del bambino.

Non togliete tutto il cartone, perchè una parte di esso la utilizzeremo come parabrezza, non bisogna buttare proprio nulla!

Ora passimao alle ruote, ci serviremo di piatti di carta, ed allo stesso modo faremo anche per il volante, mentre per quanto riguarda i fari, utilizzeremo dei bicchieri di carta. Per finire utilizzeremo delle viti per fissare il tutto, se non sono viti metalliche è sempre meglio, perchè non si può mai sapere con i bambini, oppure andremo ad utilizzare della colla molto resistente.

La macchina è quasi pronta, non resta che inserire decorazioni, quindi pennarelli alla mano possiamo divertirci a creare macchine originali, come ad esempio una ferrari tutta rossa o un taxi tutto giallo o ancora una macchina della polizia!