Con un semplice panno e fantasia, splendide creazioni con i vostri bambini.

Secondo voi con della semplice stoffa si può creare qualcosa di bello ed originale?

Beh visto che con la stoffa si creano splendidi capi d’abbigliamento, sicuramente sarà possibile, ma bisogna avere anche delle idee altrimenti non si andrà da nessuna parte!

Bene per iniziare direi che la stoffa che fa per noi rassomiglia molto al feltro ed ha delle caratteristiche che fanno proprio al caso nostro, vale a dire è morbida, resistente e davvero leggera, inoltre è disponibile in tantissime colorazioni e risulta essere anche un tessuto abbastanza caldo.

Possiamo realizzare una splendida calza della Befana ad esempio, un idea da creare con i vostri bambini, aiutandoli a costruire la calza che verrà successivamente riempita con cura di tante prelibatezze.

Come fare ? Da dove cominciare ? Quale sarà il materiale occorrente?

Bene cominciamo con il prendere due strati di panno, oppure piegandolo in due parti uguali fissando i bordi con degli spilli.

Questa manovra forse è meglio se la facciate voi, in quanto con gli spilli i bambini, seppur sbadatamente potrebbero farsi del male.

Fissiamo il cartamodello della calza per bene, sempre utilizzando degli spilli e munendoci di un paio di forbici, cominciamo a ritagliare con precisione l’intero contorno della calza stessa.

Successivamente procediamo con il ripiegare il bordo superiore per circa 4 o 5 cm e fissarlo a dovere sempre utilizzando degli spilli.

Muniamoci di ago e filo e procediamo con il cucire le due parti della calza lungo il suo bordo, ci vuole pazienza e una certa dose di manualità. Queste fasi preferisco che le facciate voi, in quanto sarete più esperti, evitando che i bambini si possano far del male.

Una volta che il lavoro è completato, i nostri bambini potranno diverstirsi come vogliono a personalizzare la loro calza, con dei disegni o colorandone alcune parti!

Lasciateli fare, lasciateli creare, e cominciate a darvi da fare per riempirle a dovere!